Don Tonino Bello, il vescovo simbolo della pace, della giustizia e dell’accoglienza, torna al centro dell’attenzione grazie al documentario “Don Tonino Bello: vescovo dei nostri giorni”, un’opera che racconta la sua vita, il suo impegno e la sua eredità spirituale attraverso voci, immagini e testimonianze di chi lo ha conosciuto. Ideato da fra Marco Valletta frate minore pugliese che ha raccolto per anni ricordi e memorie della famiglia Bello, e dalla giornalista Maria Cristina De Carlo, il progetto ha preso forma grazie a Rossella Tosto, Direttore dell’emittente televisiva TRM network, trasformandosi in un racconto autentico e coinvolgente.
La narrazione si sviluppa su tre livelli: gli affetti familiari rivelano l’aspetto più intimo e umano di Don Tonino; la comunità di Alessano, suo paese natale, testimonia il suo costante impegno accanto alla gente; Molfetta, dove fu vescovo, ne racconta il carisma e il coraggio nel promuovere una Chiesa povera e inclusiva. Momenti di grande attualità come la marcia per la pace a Sarajevo o il sostegno ai migranti emergono con forza, accanto alle difficoltà e alle critiche ricevute che non hanno mai fermato la sua missione. Oggi, il messaggio di Don Tonino risulta essere ancora di grande attualità, richiamando un mondo che sembra aver perso l’equilibrio all’impegno cristiano e civile.
Il documentario, sarà trasmesso il 6 gennaio alle ore 10.00 su TRM h24: canale 16 digitale terrestre di Puglia e Basilicata; canale 519 piattaforma SKY e tivùsat; streaming http://YouTube.com/trmh24; http://TRMtv.it; APP Mobile iOs/Android “TRMtv”