Bari. Il 25 giugno 2024 ha segnato un momento significativo per la comunità dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bari. Alle ore 12, nella tranquilla atmosfera della cappella ospedaliera, con la celebrazione della S. Messa si è ufficialmente inaugurato il ministero pastorale del nuovo cappellano ospedaliero, Fra Guarino Valentino ofm, membro della fraternità del convento Sant’Antonio in Bari.
La celebrazione Eucaristica è stata presieduta da Don Antonio Stizzi, delegato dell’Arcivescovo di Bari-Bitonto e Direttore dell’Ufficio della Pastorale della Salute, la cui presenza ha sottolineato l’importanza che ha per la Chiesa la cura spirituale nell’ambito sanitario. Alla Celebrazione ha preso parte fra Alessandro Mastromatteo, Ministro Provinciale dei frati minori di Puglia e Molise, unitamente a fra Giancarlo Li Quadri Cassini, fra Rocco Iacovelli, fra Luigi Lauriola, fra Pietro Cassano, appartenenti alla fraternità di Sant’Antonio di Bari e Sr. Anna Serino, Sr. Stefania Fierro e Sr. Angelica Gallole, Sorelle Francescane della Carità, nominate anchesse da Mons. Satriano collaboratrici e animatrici della pastorale della salute dell’Ospedale “Giovanni XXIII”.
L’attività pastorale che svolgerà fra Guarino sarà fondamentale nel fornire conforto e speranza ai piccoli pazienti. La sua presenza rappresenta un ponte tra la cura medica e quella spirituale, essenziale non solo per il benessere dei giovani pazienti ma anche delle loro famiglie.